Speciale Natale – Decorare con feltro e pannolenci: la stella di Natale

Se vi è mai capitato di andare a qualche mostra-mercato dedicata alla creatività e vi siete soffermati agli stands delle creazioni di feltro e pannolenci, avrete sicuramente provato la sensazione di ritrovarvi in un laboratorio incantato dove è praticamente sempre Natale! Certo nulla toglie che siano utilizzabili anche per progetti non necessariamente collegati a questa stagione, ma quando si tratta di handmade natalizio, feltro e pannolenci la fanno da padroni. Perciò non meravigliatevi se in questa sezione troverete molti post e  tutorials sull’argomento e, per non smentirmi, inizio subito presentandovi un progetto molto semplice ma altrettanto originale.

La Stella di Natale

Occorrente (Foto 1):

– 2 riquadri di feltro, di colore diverso, della grandezza di circa cm 15×15, con uno spessore di 2 o 3 m;

filo di cotone da uncinetto (qui ho utilizzato un filo di scozia n. 16) oppure una matassina di cotone da ricamo (nel secondo caso andranno utilizzati almeno 2-3 fili per raggiungere il giusto spessore). Il colore del filo dipende da quelli scelti per il feltro: l’importante è che il primo risalti bene rispetto ai secondi;

Foto 1

ago da cucito, ditale e forbici o, meglio ancora, un taglierino elettrico che vi farà risparmiare tempo e fatica, ma non indispensabile per il risultato finale;

– del cartoncino per il cartamodello; non serve comprarlo, quello di una scatola di cereali, di riso o di biscotti va più che bene ; un compasso e un lapis;

matita da tessuto; in mancanza potrete utilizzare che una matita normale, con un po’ di accortezza in più; infine, l’immancabile colla a caldo.

Procedimento – Iniziamo disegnando due cartamodelli come quelli nella foto qui sotto. Per la base della nostra stella, aiutandoci con il compasso, tracciamo una circonferenza con un raggio di 6,5 cm. e, al suo interno, i contorni della nostra stella. Poi realizziamo a mano il cartamodello per i singoli petali, tenendo presente le misure indicate qui di seguito (Foto 2).

Posizioniamo i cartamodelli sul feltro per riportarne i contorni con la matita (foto 3): nel caso della matita da tessuto, una volta ritagliato il feltro lungo i bordi, basterà passarvi sopra un panno umido per eliminarne il segno; nel caso di una matita normale, l’accortezza sarà quella di ritagliare il feltro rimanendo all’interno della linea che, in questo modo, rimarrà impressa sul feltro di scarto. Per ciascuna stella occorreranno 1 base, 5 petali e 6 pistilli – 3 per ciascun colore, di 6/7 cm di lunghezza – (Foto 4).

Foto 2
Foto 3
Foto 4

Una volta pronte tutte le parti, con il filato di cotone decoriamo il contorno della base con il punto festone; per i singoli petali utilizziamo invece il punto scritto, cercando di ricreare una sorta di venatura (Foto 5).

Foto 5
Foto 6

(Per l’esecuzione di questi due punti vi rimando al breve video tutorial alla fine di questo post).

A questo punto non resta che cucire la corolla di petali al centro della base, poi, i sei pistilli all’interno della corolla (foto 6).

Ecco qui la nostra stella di Natale stilizzata (Foto 7). Potrà diventare un addobbo per il vostro albero: basterà utilizzare una strisciolina di feltro (Foto 8) per ricavarne un piccolo passante, largo quanto basta per far scorrere la stella sul ramo, ed incollarlo sul retro della base (Foto 9)

Foto 7
Foto 8
Foto 9

Oppure, assemblata con altre stelle, potrà formare un bellissimo porta candela o, ancora, potrà essere utilizzata come meglio vi suggerisce la vostra fantasia. A voi il testimone!