Bernardine Evaristo – Ragazza, Donna, Altro (2019)

Dodici sono le donne di cui Bernardine Evaristo racconta nelle pagine di Ragazza, Donna, Altro, libro con il quale ha vinto, a pari merito con I Testamenti di Margaret Atwood, il Man Booker Prize del 2019.

Sono donne che si muovono nel mutevole scenario della Gran Bretagna dall’inizio del Novecento ad oggi, in una trama sociale infinitamente complessa e sempre più multiculturale.

Sono donne variamente nere che offrono uno sguardo inedito sulla percezione che ciascuna di esse ha della propria identità originaria e sulle aspettative di una società che si ostina ad incasellarle in cliché preordinati ed inevitabilmente (quanto assurdamente) collegati alle sfumature della loro pelle.

Ciascuna protagonista occupa un capitolo del libro, che porta il suo nome, ma c’è un filo rosso che lega le loro vite e rende corale la narrazione delle varie vicende. L’opera è un affresco di diverse generazioni di donne inserite in una genealogia matrilineare che trascende ogni provenienza, estrazione sociale e situazione lavorativa.
Bernardine Evaristo ha una prosa asciutta, senza fronzoli, dalla consistenza quasi fotografica, scandita da paragrafi brevi. Curiosa è l’omissione della punteggiatura alla fine della frase e l’assenza di lettere maiuscole all’inizio dei capoversi: tuttavia, con questo escamotage, la narrazione fluisce veloce, come se fosse un racconto esposto di getto, con un impeto inarrestabile.

Il ritmo delle storie, nella traduzione di Martina Testa per Sur Edizioni, è infatti incalzante e spiazzante e rende vive queste donne in tutta la loro potenza e fragilità e, nel bene e nel male, ce le pone davanti in carne ed ossa.

Ragazza, Donna, Altro – seconda proposta della sezione “Scelti da noi” – è un libro estremamente interessante che ci piace inserire nell’orizzonte narrativo tracciato da Zadie Smith in Denti Bianchi e, più recentemente, da Chimamanda Ngozi Adichie con Americanah nel quale le donne nere emergono finalmente con la forza di protagoniste e l’ambizione di chi rivendica un preciso posto nella letteratura e nella società di oggi.