Scelti da noi

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.

(Daniel Pennac)


  • Scelti da noi

    Leonora Carrington – Il cornetto acustico (1974)

    Delizioso, ironico, visionario. Sono i primi aggettivi che balzano alla mente al termine della lettura di questo romanzo, e non c’è da meravigliarsi dal momento che la sua autrice è Leonora Carrington, scrittrice e pittrice surrealista che peraltro non amava definirsi tale, rivendicando l’autonomia del suo percorso artistico. Nel leggere della sua vita si rimane…

  • Scelti da noi

    Maaza Mengiste – Il Re Ombra (2019)

    Ho trovato la mia personale chiave di lettura del bellissimo e complesso romanzo di Maaza Mengiste, Il re ombra (Einaudi 2019), nella individuazione dei vari piani, non necessariamente tutti della stessa importanza, attraverso i quali si snoda il racconto della soldata Hirut. C’è il piano dell’ambientazione geografica: i villaggi e le alture dei monti Simien…

  • Scelti da noi

    Mattia Mazzali – L’anno di Vincenzo Mura (2005)

    Diciassette anni. La vita di Maurizio scorre come quella di molti suoi coetanei: famiglia, scuola, amici, calcio, le prime disavventure amorose… Diciassette anni, quando ancora tutto può accadere eppure tutto, nella sua vita, sembra essere già scritto. Maurizio semplicemente vive come ci si aspetta che lui faccia; nessuna alzata di testa, nessun deragliamento, e quel…

  • Scelti da noi

    Sarah Perry – Il serpente dell’Essex (2017)

    Cora Seaborne, la protagonista de Il Serpente dell’Essex di Sarah Perry (Neri Pozza Editore, 2017), è una delle figure femminili più affascinanti ed intriganti che mi sia capitato di incontrare nel corso delle mie recenti letture. Siamo nell’Inghilterra di fine Ottocento e le donne di buona famiglia, soprattutto se vedove e con un figlio a…

  • Scelti da noi

    Serena Dandini – La vasca del Führer (2020)

    Col libro La vasca del führer Serena Dandini ci propone la biografia di Elizabeth (Lee) Miller, donna complessa e poliedrica che ha avuto il privilegio (e ne ha sopportato il corrispondente peso) di vivere molti dei momenti salienti e maggiormente difficili del ventesimo secolo. Bellissima e giovanissima modella per Vogue America, poi fotografa sperimentalista nella…

  • Scelti da noi

    Frank McCourt – Le ceneri di Angela (1996)

    Ho amato così tanto questo libro da risultarmi difficile non percepire l’inadeguatezza di qualsiasi cosa potrei scriverne.   Potrei iniziare raccontando del suo autore, Francis (Frank) McCourt (1930 – 2009) nato a Brooklyn da genitori irlandesi, cresciuto a Limerick, per poi tornare, non ancora ventenne, nella sua “Terra Promessa”, gli Stati Uniti; di come, dopo una…

  • Scelti da noi

    Bernardine Evaristo – Ragazza, Donna, Altro (2019)

    Dodici sono le donne di cui Bernardine Evaristo racconta nelle pagine di Ragazza, Donna, Altro, libro con il quale ha vinto, a pari merito con I Testamenti di Margaret Atwood, il Man Booker Prize del 2019. Sono donne che si muovono nel mutevole scenario della Gran Bretagna dall’inizio del Novecento ad oggi, in una trama…