Scelti da noi

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.

(Daniel Pennac)


  • Scelti da noi

    Jonathan Coe – Bournville (2022)

    Per gli anglofili appassionati, come la sottoscritta, Jonathan Coe rappresenta immancabilmente la sicurezza di potersi tuffare in storie che, in un modo o nell’altro, raccontano anche della Gran Bretagna e offrono un quadro, di volta in volta storico, sociale o psicologico, diverso. Nella sua ultima fatica Coe però supera sé stesso e ci regala una…

  • Scelti da noi

    Veronica Raimo – Niente di Vero (2022)

    “Mio fratello muore tante volte al mese. È mia madre a chiamare per avvertirmi della dipartita. – Tuo fratello non mi risponde al telefono, – dice in un sibilo. Per lei il telefono certifica la nostra permanenza sulla Terra, in caso di mancata risposta non esistono altre spiegazioni che una cessata attività vitale.” Questo l’incipit…

  • Scelti da noi

    Silena Santoni – Volver (2022)

    Buenos Aires 1977. La dittatura della giunta militare guidata dal generale Jorge Videla da un anno è salita al potere e il Proceso de Reorganización Nacional semina il terrore attraverso l’efferata e sistematica repressione di qualsiasi forma di opposizione. L’individuazione, l’arresto e, sempre più frequentemente, la sparizione dei presunti sovversivi avvengono nell’indifferenza o peggio ancora…

  • Scelti da noi

    Lorenzo Licalzi – L’ultima settimana di settembre (2015)

    A distanza di qualche tempo dalla vostra ultima segnalazione, che ci ha fatto scoprire e a nostra volta suggerire la lettura di Io no di Lorenzo Licalzi, (https://www.enjoyblog.it/libri/suggeriti-da-voi/io-no-lorenzo-licalzi-2001/) la nostra nuova proposta ricade su L’ultima settimana di settembre, romanzo dello stesso autore, finalista al premio Bancarella del 2016. Anche stavolta ritroviamo come filo conduttore il…

  • Scelti da noi

    David Benioff – La città dei ladri (2008)

    Leningrado, inverno 1941. L’assedio tedesco sta minando la resistenza della città, devastata dai bombardamenti e stremata dalla fame. La razione di cibo garantita dalle tessere annonarie è insufficiente e la disperazione spinge alcuni all’abbandono di qualsiasi remora morale, pur di sopravvivere. Lev e Kolja, diciassette e vent’anni, attendono che si compia il loro destino in…

  • Scelti da noi

    Manuel Bova – Al Mare Non Importa (2023)

    “Il mare se ne frega.Al mare non importa nulla di te.Succede a chi è così grande.Non ha tempo per curarsi delle cose insignificanti.Come me.Il mare se ne frega perché lui sa che ci sarà anche domani.E’ un lusso che a te non è concesso.Hai meno tempo del mare.Per questo dovresti dar valore al tempo che…

  • Scelti da noi

    Eshkol Nevo – Tre piani (2017)

    Eshkol Nevo ci guida fra la varia umanità che abita i tre piani di un ordinario condominio a Tel Aviv, scostando il sipario dall’ordine e dalla tranquillità che, dall’esterno, la caratterizza e rivelandoci, man mano che le storie personali dei protagonisti si dipanano, la ben diversa realtà in cui sono immersi. Ogni capitolo è dedicato…

  • Scelti da noi

    Leonora Carrington – Il cornetto acustico (1974)

    Delizioso, ironico, visionario. Sono i primi aggettivi che balzano alla mente al termine della lettura di questo romanzo, e non c’è da meravigliarsi dal momento che la sua autrice è Leonora Carrington, scrittrice e pittrice surrealista che peraltro non amava definirsi tale, rivendicando l’autonomia del suo percorso artistico. Nel leggere della sua vita si rimane…

  • Scelti da noi

    Maaza Mengiste – Il Re Ombra (2019)

    Ho trovato la mia personale chiave di lettura del bellissimo e complesso romanzo di Maaza Mengiste, Il re ombra (Einaudi 2019), nella individuazione dei vari piani, non necessariamente tutti della stessa importanza, attraverso i quali si snoda il racconto della soldata Hirut. C’è il piano dell’ambientazione geografica: i villaggi e le alture dei monti Simien…

  • Scelti da noi

    Mattia Mazzali – L’anno di Vincenzo Mura (2005)

    Diciassette anni. La vita di Maurizio scorre come quella di molti suoi coetanei: famiglia, scuola, amici, calcio, le prime disavventure amorose… Diciassette anni, quando ancora tutto può accadere eppure tutto, nella sua vita, sembra essere già scritto. Maurizio semplicemente vive come ci si aspetta che lui faccia; nessuna alzata di testa, nessun deragliamento, e quel…

  • Scelti da noi

    Sarah Perry – Il serpente dell’Essex (2017)

    Cora Seaborne, la protagonista de Il Serpente dell’Essex di Sarah Perry (Neri Pozza Editore, 2017), è una delle figure femminili più affascinanti ed intriganti che mi sia capitato di incontrare nel corso delle mie recenti letture. Siamo nell’Inghilterra di fine Ottocento e le donne di buona famiglia, soprattutto se vedove e con un figlio a…

  • Scelti da noi

    Serena Dandini – La vasca del Führer (2020)

    Col libro La vasca del führer Serena Dandini ci propone la biografia di Elizabeth (Lee) Miller, donna complessa e poliedrica che ha avuto il privilegio (e ne ha sopportato il corrispondente peso) di vivere molti dei momenti salienti e maggiormente difficili del ventesimo secolo. Bellissima e giovanissima modella per Vogue America, poi fotografa sperimentalista nella…

  • Scelti da noi

    Frank McCourt – Le ceneri di Angela (1996)

    Ho amato così tanto questo libro da risultarmi difficile non percepire l’inadeguatezza di qualsiasi cosa potrei scriverne.  Potrei iniziare raccontando del suo autore, Francis (Frank) McCourt (1930 – 2009) nato a Brooklyn da genitori irlandesi, cresciuto a Limerick, per poi tornare, non ancora ventenne, nella sua “Terra Promessa”, gli Stati Uniti; di come, dopo una…

  • Scelti da noi

    Bernardine Evaristo – Ragazza, Donna, Altro (2019)

    Dodici sono le donne di cui Bernardine Evaristo racconta nelle pagine di Ragazza, Donna, Altro, libro con il quale ha vinto, a pari merito con I Testamenti di Margaret Atwood, il Man Booker Prize del 2019. Sono donne che si muovono nel mutevole scenario della Gran Bretagna dall’inizio del Novecento ad oggi, in una trama…