Torna l’handmade! Catenine per occhiali

Dopo decenni in cui Madre Natura mi aveva fatto dono di una vista perfetta, sfoggiata con mal celato compiacimento in una famiglia in cui la carenza di decimi è abbastanza diffusa, l’avanzare dell’età mi ha impietosamente “punita”. Dapprima una piccola correzione, i famosi occhiali da riposo, poi una diottria, poi una e mezzo… infine l’inesorabile caduta libera! Vabbè, un male comune con l’avanzare dell’età, dopo gli “anta” molti ex-aquilotti soccombono alla lenta metamorfosi in talpe occhialute!

Quello che invece mi ha un po’ spiazzato è come gli occhiali, ormai diventati strumenti indispensabili nelle mie attività quotidiane, siano balzati in un lampo in vetta al classifica degli oggetti smarriti, con una frequenza giornaliera pressoché imbarazzante!

Ombrelli, chiavi, si sa, sono per definizione oggetti “da scordare” fin da bambini: ho perso il conto degli ombrellini disseminati a scuola, all’università, in palestra… e le chiavi, beh, quelle per fortuna le ho sempre ritrovate, ma quante volte, sul punto di uscire di casa, mi trovo costretta alla loro ricerca affannosa! In questi casi però, a mia discolpa, c’è una valida attenuante: la tendenza a farne una e pensarne cento ha, come inevitabile corollario, una certa dose di distrazione rispetto alle azioni automatiche.

Per gli occhiali però non ho alcun alibi: sono riuscita persino a cercarli per tutta la casa, dimenticandomi di averli sulla testa! E ancora più inquietante è la frequenza elevatissima con cui, quotidianamente mi chiedo “dove avrò appoggiato gli occhiali?”

Dovendomi arrendere all’evidenza che con l’età, probabilmente, non è solo la vista ad essere calata, ho dovuto correre ai ripari e, in attesa di un gps per occhiali, la vecchia “catenina della nonna” mi è parsa la soluzione migliore anche se non indolore!

Per indorare la pillola, ho cercato di fare di necessità virtù e ho colto l’occasione per un nuovo progetto handmade; i risultati potete vederli nel videotutorial qui sotto, che spero potrà rivelarsi un nuovo spunto creativo utile e divertente.