The Meeting Place

Non so se vi capiti mai: avete assistito ad una performance dal vivo e provate il desiderio irrefrenabile di parlare con gli artisti che si sono appena esibiti. A me accade sistematicamente! E non è certo per potersi poi vantare di aver incontrato personaggi più o meno noti, quello che veramente mi affascina e attira come una calamita è la possibilità di avvicinare il Talento, quasi che ne potesse derivare, per un attimo, una sorta di trasmissione sinaptica. Conoscerne la storia, sapere quando e come tutto è iniziato, provare ad intuire, almeno in parte, il processo creativo, ma soprattutto la persona dietro all’artista…. The meeting place è tutto in questo desiderio.
-
Energia rock e virtuosismo classico: Natalia Posnova
Con il suo Queen Rhapsody Program sta girando in lungo e largo l’Europa regalando uno spettacolo di altissimo livello, un crossover show in cui la bella e talentuosa pianista presenta il repertorio della band inglese, riarrangiato in modo assolutamente peculiare grazie alle doti virtuosistiche e compositive che la contraddistinguono.
-
Parlando di Musica con Gabriele Baldocci
È uscito il 13 ottobre scorso Ageless, l’album che segna il debutto nelle vesti di autore dell’affermato pianista e compositore Gabriele Baldocci. Protagonista di una carriera internazionale che negli anni lo ha portato ad esibirsi su alcuni dei più prestigiosi palcoscenici del mondo, il musicista livornese è uno degli interpreti…
-
The Royal Band – Queen Tribute: a tu per tu con Luca Spadaro.
Dall’ascolto di alcuni brani dei Queen, da loro riproposti in versione duo acustico, in occasione della presentazione del libro di Roberto De Ponti L’ultimo Freddie Mercury alla curiosità di saperne di più sul loro percorso e la loro attività, il passo è stato breve. Nonostante l’estemporaneità della nostra richiesta alla…
-
Luisa Noli, un talento a tutto tondo
Qualche settimana fa abbiamo avuto il piacere di assistere al suo spettacolo ATA. A teatro ancora, un monologo in cui Luisa recita, canta e suona, intrattenendo il pubblico con leggerezza e maestria. La poliedricità del suo talento ci ha subito attirato come una calamita e pochi giorni dopo, eccoci a…
-
Ironia e malinconia, divertimento ed eleganza: semplicemente Gianfilippo Boni
Se è vero che le nostre recenti e future proposte di ascolto ci condurranno a giro per il mondo attraverso i continenti, in un itinerario musicale volto a cogliere i legami tra la musica e le sue radici geografiche e culturali, “scavare in casa” alla ricerca del talento nostrano non…
-
L’omaggio a Giulia Daneo Lorimer e la storia dei Whisky Trail : due parole con Stefano Corsi
E’ veramente un piacere, in questo nuovo incontro nel nostro “The Meeting Place”, avere con noi Stefano Corsi: polistrumentista (arpa celtica, harmonium e voce), è uno dei fondatori dei Whisky Trail, tra i più noti e celebrati gruppi che si ispirano alla musica tradizionale irlandese e celtica. Siamo molto contenti…
-
Lorenzo Forti: Vita da Session Man
Da tempo gli “facevamo la corte” e lui, con l’umiltà e la riservatezza che lo contraddistinguono, fino all’ultimo ha tentato di dribblare questo appuntamento; poi, in amicizia, ha dovuto cedere! Lorenzo Forti, fiorentino d.o.c, polistrumentista ma con il basso elettrico come strumento d’elezione, è nato con la musica nel sangue…
-
Oltre la musica: Fabrizio Zanotti
E’ un vero piacere per noi di Enjoyblog inaugurare questa sezione “ospitando” un musicista di qualità come Fabrizio Zanotti, cantautore di Ivrea, classe ‘69, con una carriera ormai trentennale alle spalle e all’attivo tre album in studio, uno dal vivo, un EP, nonché un interessantissimo progetto in corso d’opera, di cui non vogliamo…