Girovagando

Tra botteghe e laboratori artigianali, alla scoperta di antichi e nuovi mestieri.

  • Girovagando

    Giovannetti e Schultz: l’arte liutaria degli antichi Maestri

    Per un’amante della musica e un’appassionata dell’artigianato, la bottega di un liutaio assume un fascino difficile da descrivere. È il luogo dove tutto comincia, dove lo strumento prende prima forma, poi vita e infine voce. Ecco perché varcare la soglia del laboratorio di Andrea Giovannetti e Kyle Schultz, nel borgo…

  • Girovagando

    “Pensato e cucito col cuore”: Elena Fiorelli

    Quante volte vi sarà capitato di avventurarvi tra le bancarelle dei mercatini artigianali, rimanendo ammirati dalla perizia e creatività di mani tanto capaci? È proprio in una di queste occasioni che ho avuto il piacere di conoscere Elena, con il suo banco vivace e colorato stracolmo dei suoi preziosi manufatti.…

  • Girovagando

    Le lampade di Mauro

    Se vi capiterà di incrociarlo ad una fiera, lo riconoscerete subito: un banco pieno di luci e di colori, pezzi unici che mettono immediatamente in mostra manualità e inventiva. Come sempre, quando sono in odore di Creatività con la C maiuscola, mi incuriosisco, comincio a fare domande, voglio saperne di…

  • Girovagando

    A lezione di “Midori” con Isabella!

    Dopo averci guidato passo passo nella realizzazione di un quaderno, nel tutorial che Isabella ha preparato oggi per noi, vedremo la tecnica Midori. Si tratta di un sistema di origine giapponese che consente di creare una sorta di “agenda del viaggiatore”, permettendoci di organizzare in modo flessibile, in un unico…

  • Girovagando

    L’arte liutaria nel 2000: a tu per tu con Luca Orati

    E’ il 1951 quando Leo Fender, poco tempo dopo aver messo in produzione su scala industriale la prima chitarra elettrica “a corpo pieno”, la Broadcaster, dà il via ad una vera e propria rivoluzione. Infatti, se l’elettrificazione aveva già da tempo permesso ai chitarristi di “fare la voce grossa” tra…

  • Girovagando

    La rilegatura di un quaderno

    Come promesso, è tornata a trovarci Isabella, con la sua passione contagiosa per il mondo del cartonaggio e della legatoria! Oggi è pronta a svelarci qualche suo segreto, guidandoci per mano nella realizzazione e rilegatura di un quaderno. Cos’altro aggiungere: armiamoci di carta e penna per non perderci neanche uno…

  • Girovagando

    La carta che passione!

    Qualche anno fa, in occasione di un mercatino dell’hobbistica prenatalizio, la mia strada si è incrociata con quella di Isabella. La sua esposizione era proprio davanti alla mia così, una chiacchiera tira l’altra, cominciammo a parlare. Ebbi subito l’impressione di trovarmi di fronte ad una di quelle persone che ci…