Girovagando

E qui, miei cari, entrate in scena voi: questa pagina è interamente dedicata a chiunque abbia voglia di condividere con noi la propria passione, la propria arte o mestiere. Raccontateci di voi, fateci conoscere i vostri lavori, permetteteci di entrare almeno virtualmente nei vostri laboratori… Questa è la parte del blog che più amo, il fil rouge che ne collega tutte le sezioni, apparentemente lontane tra loro, la parte più ambiziosa e anche un po’ visionaria, diciamolo, ma come sarebbe bello se, insieme, riuscissimo a creare una sorta di “rete” che permetta di entrare in contatto con le arti e i mestieri più diversi e con chi vi si dedica con passione e talento? Perciò, che amiate lavorare il legno o il ricamo, la ceramica, la pittura, la maglia o il bidermaier, insomma quale che sia l’espressione della vostra creatività, scriveteci all’indirizzo che trovate nella sezione “Info e contatti”: sarà un vero piacere dedicarvi spazio su questa pagina.

  • Girovagando

    A lezione di “Midori” con Isabella!

    Dopo averci guidato passo passo nella realizzazione di un quaderno, nel tutorial che Isabella ha preparato oggi per noi, vedremo la tecnica Midori. Si tratta di un sistema di origine giapponese che consente di creare una sorta di “agenda del viaggiatore”, permettendoci di organizzare in modo flessibile, in un unico…

  • Girovagando

    L’arte liutaia nel 2000: a tu per tu con Luca Orati

    E’ il 1951 quando Leo Fender, poco tempo dopo aver messo in produzione su scala industriale la prima chitarra elettrica “a corpo pieno”, la Broadcaster, dà il via ad una vera e propria rivoluzione. Infatti, se l’elettrificazione aveva già da tempo permesso ai chitarristi di “fare la voce grossa” tra…

  • Girovagando

    La rilegatura di un quaderno

    Come promesso, è tornata a trovarci Isabella, con la sua passione contagiosa per il mondo del cartonaggio e della legatoria! Oggi è pronta a svelarci qualche suo segreto, guidandoci per mano nella realizzazione e rilegatura di un quaderno. Cos’altro aggiungere: armiamoci di carta e penna per non perderci neanche uno…

  • Girovagando

    La carta che passione!

    Qualche anno fa, in occasione di un mercatino dell’hobbistica prenatalizio, la mia strada si è incrociata con quella di Isabella. La sua esposizione era proprio davanti alla mia così, una chiacchiera tira l’altra, cominciammo a parlare. Ebbi subito l’impressione di trovarmi di fronte ad una di quelle persone che ci…