Pensieri di carta: fustelle e dintorni… e “fiori d’arancio”

Giugno si sa, è un mese splendido: il solstizio d’estate, l’esplosione dei colori, l’abbondanza dei frutti e fin dall’antichità, almeno stando ai “Fasti” di Ovidio, un mese particolarmente adatto alle nozze, sotto l’egida di Giunone, dea della fecondità e protettrice dei matrimoni.

E se già a quei tempi il lieto evento, con rito, processione, gesti simbolici e festeggiamenti, non era poi così minimalista come potremmo essere portati a pensare, oggi organizzare le nozze sembra essere diventata un’impresa titanica, tanto da necessitare, talvolta, del supporto di un wedding planner.

In un giorno così speciale ogni sposa desidera che tutto sia perfetto; pardon, anche lo sposo, che però spesso tende più a concentrarsi su aspetti che lo coinvolgono direttamente: l’abito, il menù, magari la playlist, lasciando la dolce metà “libera” di pensare a tutto il resto come più desidera… e gli aspetti da curare sono davvero tanti!

D’altra parte, per chi ama il fai-da-te, quale occasione migliore del proprio matrimonio o di quello di persone care, per occuparsi di ogni dettaglio? Dalla decorazione della sala, al tableu de mariage, dalle bomboniere alle partecipazioni, sono davvero tante le cose da poter realizzare con le nostre mani.

Qui ci concentreremo su biglietti e partecipazioni e lo faremo attraverso spunti semplici e di facile realizzazione: a voi il compito di aggiungere il vostro tocco personale!

In un precedente post sull’argomento (link) ho già accennato alle fustelle, ai diversi tipi in commercio e al fatto che rappresentino uno strumento fondamentale per una scrapper; oggi ne vedremo qualcuna all’opera.

Iniziamo dal biglietto di auguri.

Dopo aver scelto i colori e aver tagliato a misura i cartoncini con l’immancabile taglierina – cm 14×20 per la base e 9,5×12 per la rifinitura – (foto 1), per la decorazione ho deciso di affidarmi quasi esclusivamente alle fustelle, optando per quelle che vedete qui sotto (foto 2).

Foto 1
Foto 2

Mi piace molto, infatti, il modo in cui se ne ricava una sorta di merletto su carta, così delicato ed elegante. Giusto il tempo di posizionarle sul cartoncino ed attivare la big shot (foto 3, 4, 5) e questo è il risultato! (foto 6)

Foto 3
Foto 4
Foto 5

Non resta che l’assemblaggio: decorare entrambi i lati (foto 7), qualche brillantino e un piccolo fiocco per impreziosire il tutto ma senza esagerare, ed ecco il biglietto pronto per portare agli sposi il nostro affetto e la nostra gioa (foto 8).

Foto 6
Foto 7
Foto 8

Ma se di biglietti abbiamo parlato in più occasioni, non va dimenticato che gli strumenti dello scrapbooking ci permettono di fare molto di più: con l’aiuto di poche fustelle, di una cartella per embossing, timbri e acquerelli, ecco qui un’idea per segnaposti e partecipazioni (foto 9 e 10).

Foto 9
Foto 10

E vuoi mettere la soddisfazione!