L’ABC dell’uncinetto… per mancini e non!

Quando penso all’uncinetto, la prima immagine che mi viene in mente è quella della mia bisnonna, china su di me, avrò avuto cinque o sei anni, ad insegnarmi i primi rudimenti di quest’antica tecnica la cui origine si perde nella notte dei tempi. Non era l’unica in casa lavorare all’uncinetto, ma solo lei ebbe la pazienza e la capacità di utilizzare la mano sinistra (lei destrimane) per insegnare a me, mancina, i punti base, lavorandoli al contrario.
Ecco perché, ripensandoci, mi è venuto naturale iniziare questa rubrica dedicata all’uncinetto partendo dall’ABC, mostrando come muovere “i primi passi”, sia che siate destrimani sia che siate mancini.

Quindi, se siete curiosi di mettervi alla prova, non perdetevi i nostri appuntamenti: scoprirete come, a ben guardare, si tratti di una tecnica molto semplice, in grado però di farci realizzare i manufatti più svariati, regalando molta soddisfazione. E adesso al lavoro! Vi lascio ad un breve tutorial dedicato ad alcuni argomenti di base, come la scelta dell’uncinetto, l’impugnatura, la tensione del filo e, soprattutto l’avvio della lavorazione.
Buona visione ma, soprattutto, buon divertimento!